ARCHITETTURA.

Tu sei in: ARES » ARCHITETTURA

Studio di fattibilità

Valutazione delle problematiche, potenzialità e benefici ed illustrazione di soluzioni e alternative da effettuare prima di intraprendere l’iter progettuale.


Progetto

Il progetto può svolgersi su tre livelli, preliminare, definitivo ed esecutivo, o soltanto su uno di essi. Si tratta comunque di un percorso articolato che prende avvio da una fase di conoscenza del manufatto per approdare al progetto vero e proprio passando da un’accurata fase di analisi.


Documenti amministrativi

La fase amministrativa di un progetto è un elemento integrante e fondamentale che tende a collegare le scelte progettuali con la complessa normativa territoriale.


Documenti di stima del costo di realizzazione del progetto definitivo

Un progetto non può prescindere dalla stima dei costi e del budget a disposizione. Una corretta analisi e previsione dei costi è una delle fasi che consente un andamento fluido dei lavori.


Documenti contrattuali per lo svolgimento dell’incarico di realizzazione dell’opera

Documenti contrattuali regolano i rapporti tra la committenza e le imprese che eseguono i lavori.


Direzione Lavori

Il buon esito della realizzazione di un progetto è legato ad un esecuzione attenta e mirata. Ciò prevede che ci sia un continuo confronto tra le imprese esecutrici e la figura tecnica, progettista stesso o meno, che abbia compreso, studiato e valutato il progetto stesso. La fase di direzione lavori, se costante ed attenta, ha la funzione di relazionare le scelte progettuali con gli intenti della committenza e con l’operatività dell’impresa.